Easysport – Allenamento e attivita’

Allenamento e attivita’

Cosa devo sapere degli obiettivi di allenamento?

Gli obiettivi di allenamento sono di base gli obiettivi che ci si pone all’inizio dell’utilizzo di Easysport. Si concretizzano nel numero di passi che si fanno durante la giornata. I passi sono alla base dello sviluppo della scala di obiettivi che puoi impostare sul tuo dispositivo. Gli esperti suggeriscono di effettuare almeno 10.000 passi per avere uno stile di vita attivo e salutare.

Come faccio a capire quanto movimento ho fatto in relazione al mio obiettivo?

Nella sezione attività della tua applicazione troverai in tempo reale i movimenti che hai effettuato su base oraria, in realtà troverai delle sessioni di circa mezz’ora l’una dove vedrai per ogni singolo sport precaricato qual è al momento della consultazione la percentuale di raggiungimento dell’obiettivo orario e le calorie bruciate.

In questa sezione puoi consultare i dati relativi alla tua attività aggiornata in tempo reale. Troverai un grafico a barre che, su base oraria, ti mostrerà lo stato di avanzamento della tua attività in relazione all’obiettivo che ti sei prefissato. Nella parte centrale trovi la sezione relativa all’attività suddivisa in movimento e sedentarietà. Ogni volta che i sensori registreranno un movimento, in questa sezione troverai l’indicazione del cambio di stato; se per esempio sei stato seduto per 10 minuti e poi ti sei alzato e hai camminato per mezz’ora, troverai l’indicazione oraria del tempo in cui sei stato seduto e del tempo in cui sei stato in movimento. Questa sezione è consultabile in modalità giorno, settimana e mese; in questo modo avrai un quadro più completo della situazione ed avrai tutti i tuoi dati sotto controllo consultabili ogni volta che vorrai.
Come posso inserire più attività sportive nell’arco della giornata?

Il monitoraggio dell’attività è giornaliero e si basa sui passi che effettui durante la giornata. Puoi però inserire delle attività dedicate in modo da avere una situazione quanto più personalizzata e fedele alle tue attività giornaliere.

Vuoi fare una corsa e vuoi registrare la tua performance? Puoi inserire l’attività in modo da avere il monitoraggio completo della tua corsa. Durante la registrazione di una sessione di attività sportiva, avrai il monitoraggio del battito cardiaco in tempo reale, suddiviso in tre fasi oltre alla velocità media mantenuta e tutti i dati che solitamente vengono misurati. Tutti i tuoi dati saranno disponibili sul display del tuo Easysport e potrai in tempo reale controllare il battito cardiaco e la velocità della tua corsa. In base al battito cardiaco il tuo Easysport riconoscerà automaticamente a che livello ti trovi.

Come si avvia l’allenamento da Easysport?

Avviare un’attività di allenamento direttamente dal tuo smartwatch è molto semplice. Va specificato che potrai decidere se portare con te il tuo smartphone durante l’allenamento. Non è indispensabile, ma se lo porterai con te avrai, oltre ai dati relativi all’attività anche una mappa del percorso che hai effettuato.

Per avviare l’allenamento segui questi passaggi:

Scorri il dito sul display da destra a sinistra per visualizzare il menu delle funzioni.

Questo è il menu delle funzioni. Selezionare l’icona Sports per entrare nel menu relativo al monitoraggio dell’attività sportiva.

In questo menu è possibile selezionare differenti modalità di allenamento.

A seconda della modalità di allenamento che si avvia, ci saranno differenti modalità di monitoraggio. Per quanto riguarda l’attività svolta Indoor, quindi in spazi chiusi, la modalità SMART GPS non sarà attiva. Si può scegliere questa modalità se si svolge attività aerobica/anaerobica in palestra o in casa.

Ricordiamo che per l’attività svolta in esterno, se si volesse utilizzare la funzione SMART GPS, è necessario avere lo smartphone con se e abilitare i servizi di posizione sul proprio smartphone in modo da permettere al GPS installato nel vostro smartphone di tracciare il percorso.

Dopo aver selezionato l’attività sportiva che si vuole svolgere, avviare il monitoraggio dell’attività.

Dopo aver fatto tap sul tasto start, il contatore avvierà il monitoraggio dell’attività.

Visualizzerai il countdown pre partenza e successivamente la schermata di controllo. La schermata che visualizzerai sul tuo smartwatch sarà così strutturata:

  • Cronometro
  • Pulsazioni in tempo reale con evidenza della fase cardiaca in cui ci si trova
  • Km percorsi
  • Tempo per percorrere 1 km
  • Velocità media
  • Calorie consumate

Tutti questi dati sono consultabili in tempo reale direttamente sul display del tuo Easysport semplicemente scorrendo dal basso verso l’alto il dito sul display.

Cosa devo sapere sul rilevamento dell’allenamento da Easysport?

L’allenamento rilevato dal tuo dispositivo sarà visibile nella sezione “Data” della tua applicazione, ricorda sempre che tutto ciò che è relativo agli allenamenti è consultabile da questa sezione.

Per visualizzare il dettaglio delle attività ti basterà fare tap sull’icona dell’uomo che corre evidenziata nello screenshot sotto:

La parte dei dati registrati è consultabile in maniera più analitica facendo tap sulla relativa sezione di recap evidenziata nel quadro rosso nel secondo screenshot.

 

Il mio Easysport dispone della funzionalità GPS?

No, il tuo Easysport non dispone di questa funzionalità. Puoi però utilizzare lo smart GPS. La funzione che condivide il GPS del tuo smartphone con il tuo Easysport.

 

Che cos’è il promemoria di sedentarietà?

E’ un avviso che puoi impostare e che ti ricorda, se non fai movimento, di muoverti. È comodo se hai uno stile di vita sedentario, ti consigliamo di attivarlo, se fai movimento non preoccuparti, non vedrai molto spesso questo avviso.

Ogni mezz’ora sentirai vibrare il tuo Easysport ricordandoti che dovrai muoverti. Questo succederà solo se per mezz’ora non farai nessun movimento.