Easy Smart HR – Sonno

Sonno

Come si monitora il sonno?

La modalità sonno si attiva automaticamente alle 21 e si disattiva automaticamente alle 9 del mattino. In questo lasso di tempo il tuo Easysmart HR è in grado di capire da solo se stai dormendo o se sei sveglio.
Non dovrai quindi preoccuparti di impostare la modalità sonno manualmente, e di conseguenza non dovrai disattivarla il mattino seguente.

Che dati relativi al sonno vengono raccolti?

I dati relativi al sonno servono per la determinazione del tuo stile di riposo. L’algoritmo è in grado di capire se si è in sonno profondo oppure in sonno leggere o addirittura se si è in veglia.

Come vengono determinati gli stati? Nel momento in cui la modalità sonno è attiva ogni qualvolta il tracker non avvertirà movimenti per almeno un’ora desumerà che ci si sarà addormentati. I movimenti del braccio durante il sonno verranno considerati come agitazione, di conseguenza si passerà da sonno pesante a sonno leggero. Durante il sonno non ci si rende conto, ma è plausibile che ci si possa muovere o cambiare verso in cui dormiamo. I movimenti del braccio molto ravvicinati durante le fasi del sonno vengono classificati come veglia, l’algoritmo ti considera quindi sveglio a tutti gli effetti.

easy_smart_sonno
Questo è il grafico che si ottiene il mattino seguente all’analisi del sonno. Le fasce orarie iniziano nel momento in cui viene registrata la prima sessione di sonno, vale a dire nel momento in cui l’algoritmo individua che per circa un’ora non c’è stato nessun movimento del braccio. L’analisi è effettuata su base oraria ed il sistema traccia ogni cambiamento di stato sonno profondo, sonno leggero e veglia. In bianco vedrai visualizzate le fasi di veglia, in verde chiaro le fasi di sonno leggero ed in verde scuro le fasi di sonno pesante.

Sotto al grafico trovi i valori numerici dei dati riportati nel grafico.

Facendo tap sulle singole colonne vedrai il dettaglio della durata della permanenza in ogni stato. Il sistema è in grado di individuare anche se ci si è alzati, magari per andare in bagno, disabilitando la modalità sonno ed attivando il contatore dei passi.

Ricordiamo che qualche passo potrebbe essere conteggiato anche se di fatto non ci si è mossi dal letto. Questo accade perché alcuni movimenti del braccio, specie se molto pronunciati, posso essere intesi dall’algoritmo come un passo. Non preoccuparti per questo, il numero di passi che viene calcolato durante la notte rappresenta un dato minimo che ha una bassissima, quasi nulla, interferenza nelle statistiche delle attività che eseguirai durante la giornata. Per una spiegazione più dettagliata consulta la sezione relativa alle calorie.